I servizi per i nostri prodotti

Gestione dei processi di progettazione

Accelerare le revisioni dei progetti e i processi di modifica tecnica e di validazione

Le aziende hanno l'esigenza di ridurre continuamente i costi di ingegnerizzazione e di sviluppo, aumentando al contempo la produttività e la qualità. Per far ciò, è necessario risolvere numerosi problemi di gestione tecnica. I team hanno ormai una portata globale, sia che l'azienda operi attraverso altre società acquisite sia che collabori con fornitori esterni, e questo rende ancor più difficile gestire le modifiche ingegneristiche a livello globale. Le modifiche, inoltre, vengono immesse manualmente nel sistema ERP (Enterprise Resource Planning, Pianificazione delle risorse aziendali), aumentando ulteriormente il rischio di errori.

L'utilizzo di dati multi-CAD ha spesso come risultato l'incoerenza e l'inefficienza del processo per la gestione globale delle modifiche tecniche. Le varie parti dell'organizzazione si avvalgono di sistemi CAD differenti e ciò richiede la conversione dei relativi dati in un formato comune, che permetta di rivedere globalmente le modifiche di progetto. Fino a quando i dati multi-CAD non vengono convertiti, i progettisti delle varie sedi aziendali non sono a conoscenza di modifiche di progetto che avranno impatto anche sul loro lavoro.
Gestione dei processi meccatronici ⇒
Gestione dei processi di simulazione ⇒

Teamcenter permette di centralizzare i processi di ingegnerizzazione e la gestione dei progetti

La soluzione Teamcenter per la gestione del processo di ingegnerizzazione permette di integrare i team tecnici globali, unificando i progetti dei prodotti di tutte le sedi nell'ambito di un unico sistema di gestione dei dati di prodotto (Product Data Management, PDM). In tal modo, è possibile acquisire, gestire e sincronizzare i dati dei progetti, automatizzando i processi di gestione delle modifiche tecniche, di validazione e di approvazione.

Teamcenter può gestire i dati di tutti i principali sistemi CAD, senza bisogno di eseguire conversioni. Converte infatti automaticamente i dati multi-CAD nel formato CAD neutro JT, ed è perciò trasparente rispetto agli utenti. La soluzione permette di utilizzare parti provenienti da diversi sistemi CAD per una simulazione visiva, in cui visualizzare, studiare, sezionare, analizzare e annotare i componenti.

Le funzionalità di validazione digitale di Teamcenter consentono di aggregare continuamente le modifiche dei progetti e, mantenendo sempre attiva la simulazione digitale, visualizzare le modifiche in tempo reale. I progettisti possono convalidare le modifiche, non solo nella configurazione corrente ma rispetto a tutte le configurazioni.

Le funzionalità di gestione automatica del flusso di lavoro di Teamcenter permettono di creare processi di gestione delle modifiche che forniscono a tutte le parti interessate allo sviluppo dei prodotti l'accesso istantaneo ai dati necessari. Le ampie funzionalità di gestione della configurazione di Teamcenter, infine, consentono di comunicare e valutare l'impatto delle modifiche proposte.

Funzionalità della soluzione di gestione dei processi ingegneristici

  • PDM (Product data management, Gestione dei dati dei prodotti), compresi MCAD, CAE, CAM, ECAD, documenti, disegni e fogli di calcolo.
  • Visualizzazione 3D completa dei dati multi-CAD per rivedere, analizzare e collaborare in relazione a tutti gli assiemi dei prodotti.
  • Validazione digitale che integra la simulazione digitale, la configurazione dei prodotti e l'aggregazione dei progetti. Aggregazione continua delle modifiche di progetto in una simulazione digitale sempre attiva.
  • La gestione delle modifiche fornisce l'armonizzazione del flusso di lavoro per i processi tecnici avanzati, per visualizzare l'impatto, avviare, gestire, rivedere, approvare e realizzare le modifiche di prodotto.
  • Classificazione delle parti.
  • Connettività alla funzione ERP aziendale.

Funzionalità della soluzione di gestione dei processi ingegneristici

  • Stretta integrazione dei vari team di progettazione dislocati globalmente, con possibilità di frequente sincronizzazione dei dati di progetto.
  • Miglioramento della produttività tecnica, grazie all'eliminazione delle ricerche di informazioni, che comportano un forte dispendio di tempo.
  • Classificazione e rapido recupero delle parti esistenti per il riutilizzo.
  • Aumento dell'innovazione, grazie alla possibilità di valutare più idee di progetto.
  • Riduzione dei tempi di ciclo e dei costi, grazie alla possibilità di lavorare in un ambiente multi-CAD e di eliminare i costi di conversione.
  • Revisioni più rapide dei progetti, grazie alla possibilità di visualizzare continuamente le modifiche.
  • Riduzione del 30-70% del tempo di sviluppo.
  • Riduzione del 65-90% delle modifiche tecniche.
  • Accelerazione del 20-90% del time-to-market.
  • Aumento del 200-600% della qualità.
  • Aumento del 20-110% della produttività tecnica.

 

Ultime News

19 September 2017

Rilasciato il Maintenance Pack 10 per Solid Edge ST9

Disponibile a 64 bit

leggi tutto
13 September 2017

Altre novità in casa Intergraph

uscita la versione 2017 di TANK

leggi tutto
leggi tutte le news

Seguici anche su:

Newsletter

Iscriviti al Nuovo Almanacco Tecnico, la nostra newsletter sul mondo della progettazione e dell'innovazione. Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo Novasystem e Siemens!