I servizi per i nostri prodotti

Gestione dei requisiti

Allineamento delle decisioni relative al prodotto con le esigenze dei clienti grazie al software di gestione dei requisiti

Se ciò che occorre è un'applicazione che tenga in considerazione le esigenze del cliente, il software di gestione dei requisiti di Teamcenter offre alle aziende una soluzione sistematica e ripetibile, che consente di definire, acquisire, progettare, gestire e utilizzare al meglio i requisiti dei clienti. In breve, Teamcenter comprende le esigenze del cliente e assicura la conformità contrattuale, ai requisiti specifici e alle normative.

Il software di gestione dei requisiti di Teamcenter permette a tutti i responsabili del processo decisionale di comprendere i requisiti nelle varie fasi della relativa evoluzione. Indipendentemente dall'obiettivo, che sia analizzare, esaminare, assegnare una priorità o tenere traccia dei requisiti, Teamcenter offre gli strumenti di gestione necessari per garantire che i prodotti rispondano alle esigenze del cliente e siano conformi agli impegni contrattuali e normativi.

Tracciabilità dei requisiti nel ciclo di vita del prodotto

Il software gestione dei requisiti di Teamcenter consente di valutare le esigenze del cliente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto e di comprendere quindi quali sono i requisiti di clienti e mercati in termini di standard, normative, preferenze e aspettative documentate.

È possibile acquisire da diverse fonti informazioni sulle esigenze del cliente, come i requisiti di prodotto, e integrare tali requisiti con vincoli quantificabili, che determinano il successo dei programmi di lancio dei prodotti sul mercato in termini di costi e pianificazione delle consegne. I requisiti possono quindi essere comunicati ai responsabili del processo decisionale durante l'intero ciclo di vita del prodotto, in modo che le decisioni prese permettano di ottenere prodotti in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

Al termine del processo decisionale, la tracciabilità dei requisiti del software Teamcenter permette di analizzare e tenere traccia dei requisiti stessi per dimostrarne la conformità. È possibile monitorare e dimostrare la conformità e creare i relativi report sulla base non solo delle esigenze del cliente, ma anche dei requisiti stabiliti per prestazioni, ergonomia, sicurezza, usabilità, affidabilità, gestibilità, riciclo/smaltimento e altri parametri.

Funzionalità del software di gestione dei requisiti

  • Acquisizione e gestione delle esigenze del cliente in una singola fonte sicura
  • Creazione, modifica e gestione dei requisiti tramite la familiare interfaccia utente di Microsoft Office
  • Gestione dei requisiti integrata per la relativa comunicazione durante l'intero ciclo di vita
  • Collegamento e tracciabilità dei requisiti per l'implementazione funzionale, logica e fisica
  • Tracciabilità dei requisiti nel ciclo di vita a scopo di monitoraggio e di conformità agli audit

Vantaggi del software di gestione dei requisiti

  • Capacità di fornire prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei clienti
  • Raggiungimento degli obiettivi di prestazioni e fatturato
  • Sfruttamento delle opportunità di mercato
  • Soddisfazione dei clienti
  • Aumento della produttività e della qualità
  • Conformità contrattuale e alle normative
  • Utilizzo degli investimenti di software e delle esperienze già esistenti
  • Riduzione dei rischi

 

Ultime News

19 September 2017

Rilasciato il Maintenance Pack 10 per Solid Edge ST9

Disponibile a 64 bit

leggi tutto
13 September 2017

Altre novità in casa Intergraph

uscita la versione 2017 di TANK

leggi tutto
leggi tutte le news

Seguici anche su:

Newsletter

Iscriviti al Nuovo Almanacco Tecnico, la nostra newsletter sul mondo della progettazione e dell'innovazione. Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo Novasystem e Siemens!