La progettazione meccanica in tutte le sue forme

Per Novasystem progettazione meccanica significa individuare assieme al cliente gli obiettivi da raggiungere, proporre delle soluzioni valide e competitive sotto tutti gli aspetti, organizzando tutte le fasi del progetto per avere il massimo risultato al minor costo.

Per questo Novasystem adotta metodologie di progettazione meccanica tali da centrare questi obiettivi che risultano essere molto importanti in un mercato dove arrivare prima della concorrenza, con un prodotto più valido e a costi ridotti è fondamentale per reggere la competizione. Le attività di Novasystem in ambito di progettazione meccanica sono sviluppate con l’ausilio di sistemi informatici per la progettazione CAD, sia bidimensionali che tridimensionali.

Grazie ad un team di professionisti del settore, supportati da tecnologie CAD/FEM avanzate, si è in grado di eseguire progettazione di macchine speciali, sistemi di trasporto, posizionamento e manipolazione in tutte la fasi progettuali.

Le attività dei professionisti Novasystem in ambito di progettazione meccanica:

  • Esecuzione studi e progettazione di macchine speciali, macchine utensili, sistemi di trasporto, posizionamento e manipolazione, gruppi meccanici ed impiantistica varia;
  • Sviluppo di progettazione parametrica per famiglie di macchine e linee di prodotto;
  • Implementazione componentistica elettrica e sistemi di controllo;
  • Sviluppo dei disegni di particolari, assiemi di montaggio, e stesura distinte-basi;
  • Creazione di Layout;
  • Industrializzazione del prodotto.

Settori & competenze

Mantenendo fede alle linee di sviluppo seguite da Novasystem sin dalle proprie origini, ed alla collaborazione con Digitalmech s.r.l. partner di gruppo, negli anni si è consolidata una robusta competenza nell’ambito della progettazione di macchine e sistemi per l’industria abbracciando diversi settori industriali.

Alcuni esempi:

Progettazione impiantistica

La realtà aziendale Novasystem affianca alla progettazione meccanica lo sviluppo di progetti complessi a livello nazionale per tutti i Clienti che desiderino realizzare una progettazione impiantistica sicura e professionale.

Grazie alle alte competenze in materia di progettazione impiantistica Novasystem offre un'organizzazione flessibile e consapevole, basata sulle competenze e sulla gestione intelligente dei lavori, sono garantite elevate performance di esecuzione ed il mantenimento costante degli standard qualitativi richiesti dal progetto.

Novasystem si prefigge l’obiettivo di affiancare il Cliente in ogni momento del processo di progettazione impiantistica, fornendo consulenza tecnica altamente qualificata sulle eventuali criticità produttive e problematiche industriali, affrontando e risolvendo problemi di carattere progettuale, costruttivo, organizzativo e logistico, dai momenti iniziali del progetto fino alla costruzione e messa in opera degli impianti.

Le attività di Novasystem in ambito di progettazione impiantistica sono sviluppate con l’ausilio di sistemi informatici per la progettazione CAD, sia bidimensionali che tridimensionali.

Le attività dei professionisti Novasystem in ambito di progettazione impiantistica:

  • Esecuzione studi e progettazione;
  • Implementazione componentistica elettrica;
  • Sviluppo dei disegni di particolari, assiemi di montaggio, e stesura distinte-basi;
  • Creazione di Layout;
  • Industrializzazione del prodotto.

Settori & competenze

Nonasystem, in collaborazione con Digitalmech s.r.l. azienda partner di gruppo, negli anni si è consolidata una robusta competenza nell’ambito della progettazione di impianti abbracciando diversi settori industriali.

Alcuni esempi:

Analisi strutturale & dimensionamento strutture

Analisi FEM

Novasystem sviluppa analisi strutturale specifica, supportata da specialisti con diretta esperienza operativa in diversi settori nel campo industriale.

Grazie alla conoscenza di prodotti informatici FEM per il calcolo e analisi strutturale, si forniscono analisi ad elementi finiti, che permettono di studiare i vari tipi di sollecitazioni dei materiali (statiche, dinamiche, lineari, non-lineari, vibrazionali etc.). Si forniscono servizi di analisi strutturale e relazioni di calcolo specifiche per normative particolari, dedicate ai vari settori produttivi.

Novasystem organizza inoltre corsi di formazione nell'ambito dell'analisi strutturale.

Calcoli & dimensionamenti

Prevedere le reazioni consente di ottimizzare il prodotto risparmiando tempo. Su alcune strutture di macchine però, eseguire calcoli può risultare un’operazione complessa.

Novasystem mette a disposizione il suo team di esperti in grado di aiutare il cliente nel dimensionamento parti meccaniche grazie all’utilizzo di software dedicati di ultima generazione e sulla base di solide conoscenze degli algoritmi, delle formule matematiche e delle teorie sui calcoli di dimensionamento.

Novasystem fornisce anche le specifiche, le relazioni tecniche e le verifiche richieste dalle normative vigenti in questo campo.

Novasystem organizza inoltre corsi di formazione nell'ambito dei calcoli strutturali.

Lavorazioni meccaniche e tecnologie produttive

Novasystem mette a disposizione la propria esperienza in ambito CAM e lavorazioni meccaniche al servizio dei clienti con specifiche attività.

Le attività Novasystem in ambito CAM e lavorazioni meccaniche riguardano:

Novasystem mette a disposizione un Team di specialisti che da anni ha maturato un’ampia e strutturata esperienza dedicata all’avvio ed alla messa a regime dei sistemi FEM/CAD/CAM/PLM all’interno delle imprese, concepiti come sofisticati strumenti di organizzazione aziendale.

La consolidata esperienza dei tecnici del team Novasystem permette di affiancare il cliente con una consulenza finalizzata a migliorare lo svolgimento delle attività nei vari ambiti lavorativi.

Alcune delle attività che seguiamo:

  • Analisi metodologica per l’implementazione di sistemi CAD nei settori di progettazione;
  • Sviluppo di metodologie di progettazione su CAD: analisi cinematiche e delle proprietà di massa, disegno e modellazione parametrica, scrittura programmi di calcolo, uso della modellazione solida e delle superfici nella progettazione meccanica, sviluppi lamiere, analisi dell’implicazione di problematiche CAM nel progetto al fine di migliorare il rendimento globale del processo progettazione-produzione;
  • Gestione dei dati tecnici ricavabili dai modelli, mediante codifica secondo metodi di Group-Technology e definizione automatica della Distinta Base;
  • Costruzione ed organizzazione di Data Base interattivo per la gestione ottimizzata dei particolari simili: automatizzazione delle procedure di gestione dei disegni richiesta dal Sistema Qualità (scatto automatico di apice di modifica, validazione, etc.);
  • Interfacciamento di sistemi CAD differenti, nel contesto dei rapporti con terze parti, migrazione dati e disegni tra sistemi non omogenei;
  • Gestione archivi disegni su supporti informatici/ottici e scanning disegni cartacei, per una migliore gestione delle riproduzioni e delle modifiche;
  • Sviluppo ed organizzazione di sistemi PDM (product-data-management) e PLM;
  • Lavorazione di componenti meccanici mediante programmazione di controlli numerici effettuata con sistemi CAM.