I servizi per i nostri prodotti

Sostenibilità e conformità ambientale

Gestione “verde” con un’infrastruttura per le iniziative di sostenibilità e progettazione nel rispetto dell'ambiente

Per sviluppare con successo prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente, le aziende devono implementare un’infrastruttura di sostenibilità. Le aziende manifatturiere di tutto il mondo e i loro fornitori devono non solo scegliere materiali conformi alle normative, ma anche andare oltre la semplice conformità mettendo in atto una strategia di sostenibilità mirata all'eliminazione o alla sostituzione di componenti e materiali con nuove alternative "verdi". I costi della non-conformità possono variare da piccole multe a pesanti sanzioni, fino al divieto di commercializzazione dei prodotti su mercati importanti. La mancanza di visibilità sulle informazioni di conformità può generare anche costi di inventario aggiuntivi e costi eccessivi di riprogettazione dei prodotti.

Invece di inseguire faticosamente normative in continua evoluzione, diverse in ogni Paese, come la RoHS, o aspettare passivamente che direttive future come la EuP (prodotti che consumano energia) si abbattano sulla vostra attività, perché non agite in maniera proattiva, adottando Teamcenter per implementare un’infrastruttura di sostenibilità per i vostri progetti di sviluppo di prodotti ecologici?

Teamcenter garantisce sostenibilità e conformità ambientale

Teamcenter consente di definire un'infrastruttura per i progetti di sostenibilità e progettazione eco-compatibile (Design for Environment), grazie a una soluzione per la conformità di materiali es sostanze concepita per garantire la conformità nello sviluppo di prodotti ecologici e rispettosi dell'ambiente. Con Teamcenter potrete individuare velocemente il grado di conformità dei vostri prodotti con le normative ambientali specifiche di ciascun Paese.

Teamcenter gestisce le informazioni relative a materiali e sostanze in modo da garantire la loro tracciabilità e aggregazione all’interno della distinta base (BOM) del prodotto, consentendo il controllo efficiente della composizione del prodotto stesso per limitare l’uso di sostanze nocive o pericolose. È possibile anche determinare l'effetto di una normativa su un prodotto fin dalle fasi iniziali del suo ciclo di vita e valutarne l'impatto sulla redditività finale. Teamcenter riduce i costi associati alla raccolta e alla gestione della grande quantità di dati ambientali richiesti per ottenere e documentare la conformità di prodotti complessi, fino al livello della singola sostanza. Teamcenter può essere adottato come unico riferimento per i materiali approvati dalla vostra azienda, che potranno così essere utilizzati da tutti gli applicativi PLM della suite Teamcenter.

Teamcenter utilizza lo strumento di gestione del processo di conformità (CPM) di PE International, leader mondiale nella consulenza strategica, nelle soluzioni software e nei servizi nel campo della sostenibilità. È possibile verificare le sostanze specifiche contenute in una distinta base in relazione a diverse normative di conformità ambientale. Set di regole predefinite consentono di seguire facilmente l'evoluzione delle normative internazionali, come ad esempio REACH (Registration, Evaluation, Authorization and Restriction of Chemicals), RoHS (Restriction of Hazardous Substances) e Conflict Minerals.

Un’infrastruttura di sostenibilità a supporto di una gestione efficace dei requisiti di prodotto è fondamentale per realizzare una progettazione sostenibile dei prodotti. Teamcenter traccia tutti i requisiti dalla progettazione del prodotto, passando per il processo produttivo, fino alla messa in servizio del prodotto. La gestione dei requisiti assicura la corretta definizione degli obiettivi di programma e di prodotto fin dalle fasi iniziali. In questo modo l'utente può "guardare avanti" nel ciclo di vita del prodotto e tenere nel dovuto conto diverse valutazioni di carattere ambientale per ogni fase del ciclo di vita, garantendo fin dall'inizio la sostenibilità del prodotto e del processo. Grazie a questa tracciabilità, i requisiti possono essere monitorati lungo l’intero processo per assicurare la corretta realizzazione di tutti i materiali.

Teamcenter può scambiare dati con fonti di terze parti (ad esempio, dati MatML o IMDS) e archivi dei fornitori (ad esempio, BOMcheck), per allineare la strategia di sostenibilità basata su Teamcenter con strumenti e processi esistenti.

Funzionalità della soluzione di sostenibilità e conformità ambientale

  • Creare e gestire materiali e sostanze
  • Preparazione delle richieste di dichiarazioni di materiali e sostanze da inviare ai fornitori e importazione dei moduli delle dichiarazioni inviati da fornitori e utenti esterni
  • Set di regole normative per la valutazione della conformità a REACH, RoHS e Conflict Minerals
  • Editore di regole configurabile per gestire normative di conformità ambientale per aziende o sostanze specifiche
  • Gestione agevolata della creazione di documenti e materiali grazie all’integrazione avanzata con Microsoft Office
  • Architettura sicura, aperta e scalabile di Teamcenter
  • Personalizzazione dei dati in uscita secondo diversi formati standard, come IPC-1752
  • Gestione della struttura di prodotto con report e visualizzazione di analisi dell’impatto
  • Gestione delle modifiche e flussi di lavoro strettamente integrati
  • Funzionalità di classificazione e gestione dei requisiti

Vantaggi della soluzione di sostenibilità e conformità ambientale

  • Integrazione intelligente delle informazioni su materiali e sostanze per creare un'unica fonte di dati precisi e conformi, che può essere sfruttata per tutte le soluzioni Siemens PLM Software
  • Riduzione del rischio di sanzioni importanti, divieti di commercializzazione e danni di immagine, grazie all'individuazione, alla tracciabilità e alla descrizione delle sostanze rilevanti presenti in un prodotto
  • Riduzione degli errori e dei costi di rilavorazione attraverso l’automatizzazione dello scambio di dichiarazioni di materiali e sostanze con i fornitori
  • Teamcenter supporta le attività DfE

Ultime News

23 November 2017

Rilasciato il Maintenance Pack 12 per Solid Edge ST9

Disponibile a 64 bit

leggi tutto
8 November 2017

Valvole e turbine con Solid Edge

Le progetta Weir Valves & Con

leggi tutto
leggi tutte le news

Seguici anche su:

Newsletter

Iscriviti al Nuovo Almanacco Tecnico, la nostra newsletter sul mondo della progettazione e dell'innovazione. Resta sempre aggiornato sulle novità dal mondo Novasystem e Siemens!